Craco, il paese fantasma.

Craco è un centro in provincia di Matera che dista 54 km dal capoluogo. Le prime tracce di una frequentazione umana nell’area di Craco sono alcune tombe risalenti all’VIII a.C. rinvenute in località S.Angelo. Come altri centri vicini, è probabile che abbia offerto riparo ai coloni greci di Metaponto, quando questi si sono trasferiti in …

  • Craco, Matera, 75010, Italia

PARCO E MUSEO ARCHEOLOGICO DI BERNALDA-METAPONTO

http://www.archeobasilicata.beniculturali.it

Due “scrigni” che custodiscono segni e simboli di un passato che hanno fatto di Metaponto la “capitale” della Magna Grecia. Attraverso una selezione di reperti di recente acquisizione il museo propone un quadro completo del territorio metapontino, dalle prime manifestazioni preistoriche al periodo tardo antico. All’ingresso sono esposte le mostre “Tetti metapontini e Recenti restauri” e …

  • 0835544740
  • Metaponto, Matera, 75012, Italia

Ponte tibetano di Sasso Castalda

http://www.pontetibetanosassodicastalda.com

Il percorso dei ponti tibetani di Sasso di Castalda si sviluppa sulle sponde del “Fosso Arenazzo” che si apre proprio ai piedi del suggestivo centro storico. Attraverso le stradine che si diramano tra le caratteristiche abitazioni in pietra del centro storico, si raggiunge la partenza del primo ponte, lungo 95 metri e sospeso a circa …

  • Sasso di Castalda, Potenza, 85050, Italia

Sogno di una notte… a quel Paese | Colobraro

L’Evento, rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, consta di un Percorso Antropologico – Teatrale – Etnico – Musicale – Enogastronomico, che vi permetterà di conoscere le tradizioni culturali, le bellezze naturali e le tipicità di Colobraro e della Lucania. Di allontanare “L’Affascino & La Sfortuna”, di rilassarvi, divertirvi e sognare anche solo guardando i nostri incantevoli …

  • Giuseppe Ranoia
  • 3381077368
  • Colobraro, Matera, 75021, Italia

PARCO DELLA GRANCIA

http://www.parcograncia.it

Racchiuso in un magnifico bosco, tra natura, cultura e tanto divertimento, apre le sue porte il Parco della Grancia. 400 figuranti, tutti volontari, in un anfiteatro da 3500 posti, su un’area scenica naturale di 25000 mq, sono i protagonisti del più grande spettacolo di teatro popolare in Italia, un grande affresco storico che ripropone in chiave …

  • +39 329 1484744
  • Brindisi di Montagna, Italia, 85010

Matera e i Sassi

Riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità, i Sassi di Matera non si identificano con un monumento, bensì con un sistema di vita e un modello di sviluppo durato millenni. I Sassi rappresentano un insediamento urbano unico al mondo nell’aspro territorio murgico. Matera sorge infatti su un altopiano calcareo che presenta una spettacolare anomalia: un solco centrale, un …

  • Matera, 75100, Italia

Il Castello del Malconsiglio

http://www.miglionico.gov.it/accoglienza.html

Migliónico (mi’ʎʎoniko, Megghiuòneche in dialetto locale) è un comune italiano di 2.519 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. È nota per le vicende legate al Castello del Malconsiglio ove si tenne la Congiura dei baroni contro re Ferdinando I di Napoli. È inoltre affiliata all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, un ente che si occupa della …

  • Miglionico, Matera, 75010, Italia

IL VOLO DELL’ANGELO – DOLOMITI LUCANE

http://www.volodellangelo.com

Unico in Italia, il Volo dell’Angelo renderà possibile il sogno di volare. E per chi ama condividere tutto, anche le emozioni mozzafiato, dallo scorso anno è ormai possibile effettuare il volo in coppia! Imbracati a pancia in giù ad un cavo d’acciaio che collega le vette dei borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa, già noti come …

  • 331 9340456 - 334 7880084
  • Castelmezzano, Potenza, 85010, Italia

IL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

http://www.parcopollino.gov.it

Con i suoi 192.000 ettari, diviso tra la Basilicata e la Calabria, il Parco Nazionale del Pollino è il più esteso d’Italia. Considerato uno dei massicci più belli e caratterizzanti dell’Appennino Lucano, la sua denominazione deriva dalla vetta del massiccio del Pollino, il “Mons Apollineum”, che gli Achei definirono “monte di Apollo”, individuandolo un po’ nell’Olimpo, …

  • San Severino Lucano, Potenza, 85030, Italia