La Festa della Madonna di Pollino

La Festa della Madonna di Pollino

San Severino Lucano

time 0:00

5 luglio 2018

To

7 luglio 2018

La Festa della Madonna di Pollino è una delle feste più importanti della montagna calabro-lucana. Il santuario alle pendici del monte Pollino fu costruito nel 1537 a seguito di una miracolosa apparizione della Madonna ad un pastore nel luogo in cui pare fosse nascosta una statua della Vergine. La festa si ripete ogni anno il primo giovedì, venerdì e sabato di luglio.

La statua della Madonna è custodita nella chiesa di San Severino Lucano ma nei mesi estivi viene trasferita nel santuario condotta a spalla dai devoti. Il primo giovedì e venerdì di luglio migliaia di pellegrini s’incamminano intonando canti accompagnati da zampogne e organetto.

Arrivati al tempio i pellegrini compiono tre giri intorno al santuario e successivamente fanno visita alla grotta dove fu trovata la statua. Il sabato, dopo la messa, la statua viene portata in processione preceduta dalle donne che danzano con i cinti in testa.

La statua della Madonna farà ritorno in paese la seconda domenica di settembre, diciotto chilometri di canti e preghiere l’accompagneranno per tutta la processione.

Per maggiori informazioni

Sito del Comune di San Severino Lucano